Translate

giovedì 4 agosto 2011

Piante sul balcone

Che belli i fiori sui balconi, ma che soddisfazione coltivare in vaso piante aromatiche o da frutto.La mia prima pianta e'stata il rosmarino e devo dire che e' una pianta molto facile da curare anche se richiede molta acqua.Poi e' stato il turno dei peperoni  e successivamente dei pomodori.Da questi ultimi  frutti non ne ho visti,perche' la pianta e' ancora in fase di crescita, ma aspetto fiduciosa chissa' che prima o poi spuntino i fiori e poi i frutti.Ho anche comprato una pianta di basilico dalle cui foglie ho fatto gia' un buon pesto.
                                                                       
                       

Conserviamo le aromatiche.
Se desideriamo raccogliere e conservare le piante aromatiche, la tecnica migliore e' quella dell'essiccazione.Possiamo essiccare piante ,quali la salvia, la maggiorana, l'origano, il rosmarino. Per farlo,tagliamo i rametti e leghiamoli capovolti in un
ambiente asciutto e aerato fino a completo essiccamento.

Togliamo i fiori al basilico.

Per aumentare la produzione di foglie dobbiamo staccare con le mani la cima dei fiori.
Questa operazione si chiama  cimatura e si pratica anche sulla maggior parte delle altre aromatiche,sempre allo scopo di aumentare la produzione di foglie.
Se invece decidiamo di lasciare sviluppare i fiori,ricordiamoci che sono molto profumati.
Quindi,dopo averli fatti seccare all'ombra possiamo metterli nei "pout-pourri",cioe' nei miscugli di erbe ed essenze secche che profumano gli ambienti.


  

Nessun commento:

Posta un commento